DICONO DI NOI

Ad Alba inaugurata la colonnina di ricarica e-bike rivestita con tessuto theBreath

 

tessuto innovativo brevettato e progettato per trattenere e disgregare le particelle nocive presenti nell'aria.

 

www.thebreath.it

Estratto MTB Magazine Gennaio 2019
Estratto MTB Magazine Gennaio 2019

(fonte:Redazione Quotidiano Piemontese )

 

17 dicembre 2018

E’ stata presentata ad Alba, negli spazi Thok E-bikes, sede del Gruppo TCN, l’anteprima 2019 di Etraction – noleggio e-bike sul lago d’Orta e designer e produttore di colonnine di ricarica: il primo punto di ricarica per e-bike rivestito con l’innovativo tessuto theBreath®, che racchiude in sé una tecnologia capace di catturare e disgregare le sostanze volatili nocive e rimettere in circolo aria purificata.

“Ho cercato a lungo la collaborazione di un partner tecnologico che investisse in progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità e alla sicurezza”, afferma Francesco Beltrami. “In AnemoTech ho trovato un interlocutore preparato, che come me crede nella possibilità di migliorare la qualità della vita favorendo un ambiente più sano. Insieme abbiamo unito la mobilità green, in e-bike, ad un modo di respirare pulito e sano”.

La struttura del tessuto theBreath® è costituita da tre strati: quello frontale e quello posteriore, realizzati in materiale battericida e stampabile, facilitano la traspirazione dell’aria; quello centrale, contenente una cartuccia carbonica, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori. Questo rivoluzionario materiale tessile è pensato per applicazioni sia indoor sia outdoor.

“Progettiamo e sviluppiamo tecnologie capaci di migliorare la qualità dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile. Bella questa partnership con una realtà anch’essa così attenta alle tematiche ambientali”, dichiara Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech e co-inventore della tecnologia theBreath®.

Francesco ha già installato 25 punti di ricarica ‘classici’ mappati su Google Maps e Google Earth, distribuiti nell’area del Lago Maggiore, lago d’Orta e province di Biella, Novara, Vercelli e in Val d’Aosta, che forniscono energia gratis per e-bike, posizionati presso ristoranti, hotel, uffici del turismo, parchi acquatici, imbarchi, piazze pubbliche, ecc. Le colonnine possono ricaricare fino a 4 e-bike per volta, hanno una rastrelliera da 4 posti e 1 seduta e – così come quelle rivestite con il tessuto theBreath® – sono completamente personalizzabili nella grafica.

La prossima sfida è dunque quella di incrementare il numero dei punti di ricarica sul territorio, rivestendoli dell’innovativo tessuto che elimina le sostanze inquinanti dell’aria, per garantire alla popolazione un servizio di alto livello e di reale utilità nella vita di tutti i giorni, oltre a quella di continuare la collaborazione con SmartFlower™, il sistema di pannelli solari racchiusi nei petali di un grande girasole stilizzato e automatizzato, come quello posizionato tra i vigneti di Mezzomerico (NO).

Le parti in legno e in acciaio inossidabile delle colonnine provengono dal riuso di materiali di lavorazione della FIM, storica azienda italiana produttrice di ombrelloni di design.

Cre_vi è il marchio con cui Vittoria, la bimba di 7 anni che vive sul lago d’Orta e ha un disturbo dello spettro autistico, firma i disegni sulle ormai celebri magliette, vendute per raccogliere fondi da destinare alle cure.


http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/stazione-ricarica-solare-ebike/

 

27 febbraio 2018. Il primo Charging Point per ebike alimentato a energia solare

In una location come quella dell’Azienda Vitivinicola Enrico Crola, già adibita all’uso del fotovoltaico grazie a una torretta Smartflower POP, è stata posizionata la prima colonnina di ricarica per ebike alimentata a energia solare.

La tenuta è situata in un punto perfetto per l’utilizzo delle bici a pedalata assistita e si propone come luogo di sosta o partenza per i fruitori delle ebike e gli amanti del cicloturismo elettrico.

Charging Point Etraction per ebike

L’idea delle stazioni di ricarica viene da Etraction  di Luca Cerutti e Francesco Beltrami. Nata solo due anni fa, Etraction è un noleggio di ebike sul lago d’Orta che offre uscite guidate ed è anche un centro e punto di noleggio eMTB THOK....contina sulla pagina



2017

Corriere di Novara, 23 febbraio 2017
Corriere di Novara, 23 febbraio 2017
Matteo Besozzi, presidente Provincia di Novara a Pella
Matteo Besozzi, presidente Provincia di Novara a Pella

COMUNICATO STAMPA

febbraio 2017. La Provincia vuole trasformare il Lago d’Orta in una meta green puntando sulle navigazioni e sui servizi in rete.

Un importante passo avanti per il cicloturismo del Cusio, grazie all’impegno della Provincia di Novara, di Navigazione Lago d’Orta e di imprenditori privati sarà possibile portare le

biciclette  sulle motonavi e beneficiare di una gamma di servizi di supporto particolarmente innovativi.

 

“Obiettivi degli accordi – spiega Besozzi – incrementare il turismo nella zona nord della Provincia, aumentando la permanenza dei visitatori, anche stranieri, ad almeno tre giorni e sostenere il più possibile una scelta “green”, rispettosa del territorio”.

In particolare, i protocolli prevedono la possibilità di imbarcare sulle motonavi del servizio pubblico che effettuano la navigazione nel lago d’Orta le biciclette, così da offrire a coloro che effettuato un turismo ecosostenibile un trasporto incluso nel prezzo del biglietto.

 

“Grazie all’iniziativa di imprenditori privati – aggiunge Noro – si stanno posizionando punti per il noleggio bici, anche elettriche, e per le ricariche. Un’iniziativa importante per connotare il lago d’Orta con una sua specificità green”.